Il corso in arredo navale 2020/2022 dell’Istituto Tecnico Superiore Malignani di Udine si aggiudica il primo posto nella categoria migliori progetti all’ITS 4.0 Challenge 2021: un programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese alle potenzialità delle tecnologie 4.0.
ITS 4.0 Challenge 2021, rivolto ai bienni degli istituti tecnici italiani, è promosso dal Ministero dell’Istruzione e sviluppato in partnership con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e ha coinvolto quest’anno più di 40 Fondazioni di tutta Italia, oltre 500 studenti e 50 aziende.
Pianca ha assistito gli studenti del corso di Nuove Tecnologie per il Made In Italy, indirizzo per l’industria meccanica e aeronautica, dell’ITS Malignani di Udine, nell’ideazione del progetto Abitacolo 4.0: una cellula notte dinamica e personalizzabile.
L’obiettivo era creare una soluzione d’arredo accessibile ed emozionale, in grado di coniugare tutti i servizi necessari ai fruitori temporanei. Una cellula abitativa minima che ha come riferimenti concettuali l’Abitacolo del 1971 di Bruno Munari, le mobile homes e il tema della microricettività.
Pensato per permanenze temporanee in strutture ricettive e residenziali, il progetto prevede tre aree principali per rispondere a differenti bisogni: dormire, lavorare, socializzare. Arredi integrati, soluzioni fisiche e intangibili permettono di separare, organizzare e personalizzare ogni area, rendendo lo spazio altamente funzionale.
Il progetto spaziale si ispira alle geometrie di Mondrian: le sue suddivisioni cromatiche aiutano a stabilire l’organizzazione interna della cellula, creando ambienti da vivere, fluidi e modificabili.
Grazie alle tecnologie IoT, attivando i microsensori dello smart mirror all’ingresso, è possibile cambiare i parametri ambientali, sanificare e modificare il colore delle pareti tramite un progetto custom di lighting design.
Grazie alla vittoria, il corso scolastico di Udine potrà partecipare alla Maker Faire di Roma, il più grande evento europeo dedicato all’innovazione e alla creatività, in scena dall’8 al 10 Ottobre 2021.
Il progetto è stato sviluppato dagli studenti sotto la supervisione della professoressa e architetta Laura Squeraroli, della coordinatrice del corso dott.ssa Roberta Riga e del professore e architetto Enrico Faggionato.
Gli studenti coinvolti sono Luca Bonaccorso, Beatrice Capassi, Mattia Ciani, Marta Coppino, Marta De Carlo, Silvia De Marco, Elettra Del Pin, Matteo Donatis, Andrea Dosmo, Alessandro Galluà, Nicholas Lettich, Mara Manfroi, Mariantonietta Messina, Giulialuna Milocco, Lorenzo Nalon, Sara Noacco, Martina Odorico, Teresa Pagnutti, Aurora Pistis, Federico Plati, Chris Sturma, Alessia Zuccolotto.
Le stampe 3D del progetto sono state realizzate grazie alle strutture messe a disposizione dall’Istituto Tecnico Superiore Malignani.