Pianca arreda gli interni del maestoso Hotel Sinclair Fort Worth, in Texas, appartenente alla collezione Marriott Autograph. Progettato durante i ruggenti anni ’20, e completato nel 1929, l’edificio rappresenta una storica icona statunitense dell’art déco, originariamente destinato ad uffici. Farukh Aslam, Ceo e Presidente della Sinclair Holdings LLC, ne ha realizzato la conversione in raffinato hotel di lusso, dotato di una tecnologia unica al mondo, che lo rende anche una delle strutture più green-friendly a livello mondiale.
L’edificio, alto 17 piani e rinnovato secondo il progetto di Forrest Perkins and Merriman Architects, conserva lo stile art déco degli interni e l’originale facciata, tipica dello stile “Zigzag Moderne”, come definito dagli storici dell’architettura americana. Ben 164 le camere, suddivise in boutique room e suite, tutte arredate Pianca, con mobili completamente realizzati su misura. Ne risultano eleganti e sofisticati ambienti, dove gli aspetti storici dell’immobile vengono esaltati dall’eccellenza del design Made in Italy.
Come se questo non fosse già sufficiente, tutte le stanze sono integrate con una tecnologia di altissimo livello che sfrutta AI, IoT (Internet of Things) e analisi dei dati. “L’esperienza del cliente al Sinclair è molto importante per noi” dichiara Farukh Aslam. Per questo, tutto è pensato e progettato per rispondere alle sue esigenze, imparare dalle sue abitudini e rendere l’ambiente assolutamente confortevole, automatizzato ed intelligente. Controllo delle luci artificiali, dei sistemi oscuranti, della temperatura dell’aria, dell’acqua della doccia…sono tutte funzioni che si avvalgono di sensori bluetooth e che possono essere attivate attraverso un assistente virtuale e comandi touch screen.
L’innovazione non si ferma qui. Punto forte di questo ambizioso progetto che coniuga storia, design e tecnologia è la sua sostenibilità. Grazie infatti ad un sistema di alimentazione che sfrutta cavi ethernet, al posto di cavi elettrici, l’efficienza energetica dell’edificio è massima, a tutto vantaggio dell’ambiente. Con partner del calibro di Intel, Cisco ed LG, Farukh Aslam ha potuto realizzare un edificio completamente connesso tramite tecnologia POE (Power of Ethernet), e dotato di una batteria agli ioni di litio unica al mondo, ecologica ed eccezionalmente performante.
Pianca è molto orgogliosa di aver preso parte a questo progetto così avveniristico.