Si è aperto in bellezza per Pianca il 2020, nel segno del successo e della soddisfazione. Nel corso della cerimonia del Good Design Award tenutasi a dicembre, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla collezione di tavolini Baio, distintasi per il valore innovativo del suo design nella sezione furniture 2019.
Sono passate 7 decadi dalla sua istituzione e il Good Design Award non accenna a perdere smalto, vantando anzi il primato di più antico e rinomato premio nel campo internazionale del design. A riceverlo sono i prodotti che dettano nuovi standard nel mercato mondiale, per progettazione ed innovazione, esempi di design contemporaneo in grado di tracciare linee guida per tutto il settore. Per Pianca è il terzo premio ricevuto dal Chicago Athenaeum, di concerto con lo European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies, e rappresenta un attestato importante.
Frutto della collaborazione con lo studio Calvi Brambilla, la serie di tavolini Baio è caratterizzata da un raffinato e delicato equilibrio compositivo, nato dalla suggestiva idea dei designer di riprodurre l’eleganza e l’eterogeneità di una mandria di cavalli ammirati in Islanda durante un viaggio. A contraddistinguere principalmente il design dei tavolini Baio è la presenza di “zoccoli” che ne avvolgono i piedi, vestendoli di oro, bronzo, titanio, rame o cromo, finiture metalliche che evidenziano la forma allungata e rastremata di questi volumi. Dall’intenzione di proporre composizioni variegate e dinamiche, accostando tra loro più tavolini, nasce questa collezione così eterogenea in termini di forme e dimensioni. Modelli diversi e combinazioni materiche differenti danno così vita ad una pluralità che ben interpreta l’immagine e il tema ispiratore del progetto.