Fondato nel 1953, il German Design Council è una delle principali realtà impegnate nella scoperta e nella valorizzazione di prodotti che rappresentano gli ultimi trend sulla scena internazionale del design. Con questo riconoscimento, Pianca vede premiata ancora una volta la sua ricerca e la scelta di collaborare con designer di talento per dar vita a prodotti notevoli, dal carattere deciso, in grado di fare tendenza.
In questo caso, a lasciare il segno è stata la delicata raffinatezza della giovane Cristina Celestino, particolarmente affine a Pianca per la sua attitudine a rielaborare in chiave contemporanea il prezioso bagaglio conoscitivo della tradizione artigiana. Calatea ha colpito la giuria per le sue caratteristiche formali e funzionali. Eclettica e suggestiva, ispirata all’omonima pianta originaria del Sud America, rappresenta la sintesi di una ricerca che parte da elementi semplici e primitivi come le foglie per giungere a rielaborate proporzioni e volumi fuori scala. Matrice del progetto è il dialogo tra botanica ed ergonomia, risolto attraverso un audace design, avvolgente e confortevole, caratterizzato da colori vivaci e brillanti, attinti ai sorprendenti cromatismi naturali della pianta.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 8 febbraio a Francoforte, nel contesto della fiera Ambiente 2019. La poltrona Calatea sarà esposta in quell’occasione insieme agli altri prodotti premiati, e sarà pubblicata all’interno del volume “German Design Award 2019”.