Quello di Ca’ Marcello rappresenta, nella sua interezza, un esempio virtuoso sotto molteplici aspetti e Pianca è fiera di aver preso parte a tale progetto. La solidità degli obiettivi condivisi fra tutti gli attori coinvolti (team di progettisti, direzione lavori, cliente, investitori, istituzioni, imprese esecutrici) ha permesso di raggiungere un ottimo coordinamento ed eccellenti risultati. L’intervento, finanziato dal gruppo austriaco MTK, ha riguardato il lotto tra via Ca’ Marcello e la stazione di Mestre, area che risultava dismessa, ma fortemente strategica, sia per la sua funzione nodale di comunicazione, sia per il sistema urbano di Mestre.
Il progetto ha visto la realizzazione di quattro strutture ricettive di diversa categoria, una piazza, un’area giochi, spazi di incontro, aree verdi, una pista ciclabile, e opere di riconnessione con l’intorno. Si tratta di un intervento urbanistico oltre che edilizio, di riqualificazione e di rigenerazione territoriale, architettonica e sociale. Via Ca’ Marcello diventa un nuovo asse pubblico, sul quale si attesta un mix di attività dedicate all’ospitalità, allo svago e all’incontro, pronte ad accogliere abitanti e turisti, in un’ottica di riconnessione con Venezia e di riconquista di un’identità da parte di Mestre.
Pianca è orgogliosa di aver concluso in tempi record e con la massima soddisfazione dei committenti questa prova così impegnativa. Quattro i progetti chiavi in mano realizzati, caratterizzati da stili e target differenti. Arredate 739 camere e numerosi spazi dedicati a funzioni collettive, come ristoranti, bar, sale d’accoglienza e sale meeting. Di queste quattro strutture, il Leonardo Royal Hotel e il 7 Days Premium Hotel rientrano nella categoria ricettiva degli alberghi, con, rispettivamente, 4 e 3 stelle. In entrambi i casi, gli spazi interni sono stati arredati con uno stile caldo, che vuole riproporre, in chiave più moderna, la sontuosa eleganza della Serenissima. Il più sobrio tra i due, il Leonardo Royal Hotel, dotato di 244 camere e 3 sale per conferenze, si rivolge anche ad una clientela business, per viaggi bleisure. Il Wombat’s Hostel rientra, invece, nella categoria degli ostelli ed è stato arredato in modo accogliente ed informale, per incontrare le esigenze ed i gusti di un’utenza giovane. Infine, lo Staycity Aparthotel è una residenza turistico alberghiera, pensata soprattutto per famiglie, con miniappartamenti dotati di angolo cottura e tavolo da pranzo.
Si conclude così per Pianca un progetto che già oggi è vivo e attivo sul territorio.