La quarta edizione di VID Venice Innovation Design, “Costruire cose intorno alla vita”, è l’appuntamento all’insegna della sostenibilità che vede protagonisti architetti, imprenditori, designer, accademici, innovatori, rappresentanti delle istituzioni del settore e del mondo della comunicazione.
Proposta dalla società San Servolo srl, d’intesa con il Socio Unico Città metropolitana di Venezia, VID Venice Innovation Design ha il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Confindustria Ceramica, FederlegnoArredo e Salone del Mobile.Milano.
Pianca sostiene l’evento per il primo anno, aderendo al “San Servolo Club di Imprese” che collabora alla stesura del programma ed è coinvolto nei progetti di ammodernamento delle funzioni dell’isola. Le aziende (Attico Interni, Bolzan, Global Power Service, Infinity Hub, Kubee, Pianca, Pieces of Venice, Ricehouse) oltre a mettere a disposizione risorse economiche, progetti e proposte innovative, condividono un progetto fatto di collaborazione e scambio di competenze tra imprese, architetti e startup.
Il programma di VID 2023, curato dal giornalista Pierluigi Masini, prevede due giorni di dibattiti, tavole rotonde e interventi presso l’isola di San Servolo. Un’occasione per conoscersi e accrescere il proprio sistema relazionale, ma anche comprendere l’evoluzione del processo di rigenerazione urbana in atto nell’isola, di proprietà della Città metropolitana di Venezia, e per inaugurare le varie pensiline collocate nel parco con i pannelli fotovoltaici e il pavimento fotovoltaico calpestabile.
Gli incontri di VID sono su invito, ma il pubblico e gli operatori del settore hanno la possibilità di visitare la parte espositiva, realizzata da imprese innovative del mondo del design. Una giuria, presieduta da Giulio Cappellini, imprenditore e riconosciuto talent scout del settore, e composta da Patrick Abbattista (DesignWanted), Domitilla Dardi (curatrice e storica del design, co-fondatrice EDIT Napoli), Antonella Galli (giornalista de Il Sole-24 Ore) e Sheng-Hung Lee (ricercatore del MIT Age Lab di Cambridge – Massachusetts) individuerà il progetto più innovativo e sostenibile presente a VID.
Ospite d’onore di questa edizione, l’architetto Mario Cucinella, che in occasione della sua lezione “Building Green Futures” presenterà la sua visione sull’architettura sostenibile.