E’ con grande soddisfazione che Pianca si aggiudica per il secondo anno consecutivo il più antico e prestigioso riconoscimento internazionale nel campo del design. Il Good Design Award 2017 va a due delle nuove proposte di Pianca: il letto Fushimi ed il tavolo Ettore, presentati in anteprima all’ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano.
Giunto alla 67a edizione, Il GOOD DESIGN® premia ogni anno l’eccellenza e l’innovazione, riconoscendo, tra centinaia di proposte provenienti da 46 nazioni diverse, quelle più all’avanguardia e più brillanti per qualità, forza ed identità.
E’ stato con il tavolo Confluence che Pianca ha vinto il Good Design Award 2016. Quest’anno il successo raddoppia e l’azienda aggiunge altri due prodotti alla Collezione Permanente del Chicago Athenaeum Museum.
Ettore, il tavolo firmato da Calvi Brambilla, si è fatto notare per la sua audacia e la sua estetica scultorea. Nato come omaggio al maestro Ettore Sottsass, e come ludica espressione di equilibri, dimensioni e materiali. Scelte materiche ed assemblaggio suggeriscono contrasti ironici ed inconsueti: un gioco di richiami e di sospensioni che non rinnega, anzi, fa del linguaggio essenziale e raffinato di Pianca la sua forza.
Fushimi, il letto progettato da Philippe Tabet, si è distinto, invece, per il suo carattere mite e suggestivo, ispirato ad uno dei santuari più importanti di Kyoto e alla cultura spirituale giapponese. L’armonia tra le parti e la ricercatezza dei dettagli puntano a fermare un’idea di equilibrio e di leggerezza. Anche per Fushimi le proporzioni giocano un ruolo fondamentale. Tattilità, design e funzionalità disegnano un giaciglio che esprime bellezza e relax.
Ettore e Fushimi incarnano perfettamente la vocazione di Pianca all’eleganza, interpretata in modo contemporaneo ed innovativo. Pianca vede così premiati i suoi prodotti, ma anche le sue scelte in termini di ricerca e collaborazione con grandi designer.