Lo showroom Pianca, all’interno della storica sede aziendale, è stato oggetto di un grande intervento di rinnovamento, partito da una ridistribuzione architettonica degli spazi. A ridisegnare gli ambienti ed il nuovo allestimento lo studio Calvi Brambilla, già curatore degli stand Pianca in occasione delle ultime edizioni del Salone del Mobile: una collaborazione consolidata, come quella con lo studio Elena Caponi, artefice dello styling. L’esposizione si articola su 780 mq, dando ampio respiro alle collezioni, dalla zona giorno alla zona notte. Oltre ai prodotti già affermati e rappresentativi del brand, troviamo alcune delle ultime novità inserite in produzione, come quelle disegnate da Emilio Nanni, Calvi Brambilla, Philippe Tabet e dallo studio CMP.
Eleganti e sofisticate le palette scelte: tessuti, pelli, finiture e materiali dialogano tra loro creando atmosfere accoglienti e calde, espressione del mood Pianca. Preziosi marmi, come il Grafite o il marmo Gioia di Carrara, sono abbinati, ad esempio, alle essenze Borgogna o Canaletto, e alle finiture metalliche Bronzo e Titanio. Sul piano cromatico, un delicato set di tonalità neutre lascia spazio ad incursioni calde, come il Tabasco o il Mattone, e ad una gamma di colori freddi, quali l’Onice o il Mirto.
Per descrivere l’ampia proposta Pianca, in termini di personalizzazione, è stato dedicato uno spazio inedito alla materioteca, con un’esposizione completa di tutti i campionari. Questa ed altre scelte sono andate in una specifica direzione: configurare lo showroom di Gaiarine come uno spazio di lavoro e di co-progettazione dedicato a professionisti e rivenditori autorizzati, liberi di poter interagire in modo diretto e tecnico con l’azienda.
Al contempo, lo showroom è stato concepito e realizzato perché rappresentasse un luogo identitario per Pianca: un luogo da condividere anche con il pubblico. Per offrire a tutti la possibilità di visitarlo e di esplorarne gli ambienti, l’azienda ha realizzato un Virtual Tour, strumento che consente di immergersi, in modo realistico, all’interno di immagini tridimensionali. Si tratta di una vera e propria visita virtuale, ma anche di un’esperienza interattiva. Nel corso della navigazione all’interno dello showroom, si potrà infatti cliccare su degli highlight per accedere alle caratteristiche e alle specifiche di alcuni prodotti. Uno strumento innovativo questo, per Pianca, che desidera coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe in modo sempre più attivo.