Pianca continua la sua crescita nel nome della sostenibilità ambientale. A dare forza e mezzi alla visione etica dell’azienda è intervenuta Intesa Sanpaolo con un finanziamento di 4,3 milioni di euro.
Il finanziamento è destinato a supportare l’investimento in corso presso la sede produttiva Pianca di Codogné (TV), che prevede la costruzione di un nuovo fabbricato, l’acquisto di nuovi impianti in grado di rendere più efficiente il sistema produttivo, incrementando l’output di semilavorati ottenuti secondo i dettami dell’economia circolare.
L’investimento complessivo di 11 milioni di euro dell’azienda vuole dare impulso produttivo alla propria strategia di espansione internazionale, caratterizzata dall’accelerazione sulla proposta di designers di fama e di soluzioni rispettose dell’ambiente.
L’impegno di Intesa Sanpaolo è volto a promuovere un’economia sostenibile, favorendo lo sviluppo in particolare nelle PMI. Grazie al nuovo strumento di finanziamento a medio-lungo termine s-Loan, la banca si impegna ad accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa (i cosiddetti criteri ESG – Environmental, Social and Governance), premiando i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità.
Tra gli obiettivi ESG di Pianca l’introduzione di una politica di approvvigionamento che integri considerazioni ambientali e l’ampliamento della quota di clienti e fornitori coinvolti sui temi della sostenibilità, con l’adozione di buone pratiche sociali e ambientali.