Pianca aderisce all’innovativo progetto voluto da Oscar Farinetti: un luogo dedicato al consumo sostenibile, con oltre 100 aziende accomunate da una visione e prodotti green.
Nel flagship store dell’azienda si incontrano etica ed estetica, e la visione sostenibile di Pianca viene raccontata non solo attraverso i prodotti, ma anche grazie alle poetiche installazioni verdi di Green Wise.
In occasione dell’apertura di Green Pea, Pianca presenta in anteprima un’inedita versione green della poltrona Calatea di Cristina Celestino, ripensata secondo i criteri dell’economia circolare.
Nata da un dialogo tra botanica ed ergonomia, risolto attraverso un volume avvolgente e confortevole, Calatea Green rappresenta la sintesi di una ricerca formale che indaga le proporzioni fuori scala di elementi primitivi e semplici come le foglie. Cristina Celestino rende omaggio alla sua terra, il Friuli, e all’albero di Ontano, un’essenza arborea autoctona delle Alpi Giulie le cui foglie si caratterizzano per la regolare texture delle venature. La matrice organica del progetto è rievocata nel motivo decorativo, impresso sul tessuto dall’artista Alberto Fiocco che ha reso Calatea Green un’opera unica: frutto dell’incontro tra arte, artigianato e design. Ogni elemento della Calatea Green è stato ripensato per ridurre l’impronta ambientale della seduta. L’imbottito, realizzato in eco-fibra di poliestere, proviene dal recupero di bottiglie di plastica, il tessuto è ottenuto da un filato di cotone prodotto con sistema Open End, mentre le gambe sono in legno massello di Frassino certificato FSC®.
Nel negozio di 150 mq, progettato dallo studio Calvi Brambilla, trovano spazio anche i grandi classici dell’azienda: dal tavolo Maestro di Emilio Nanni, al divano All-in di CMP, dall’armadio Milano alla libreria Spazioteca, dalla poltrona Laurie al tavolino Baio di Calvi Brambilla, dal coffee table Abaco all’iconico letto Fushimi del designer Philippe Tabet, di cui alcune novità saranno presentate in anteprima assoluta.
Ulteriore elemento di valore per coniugare bellezza, poesia e natura, è l’intervento di Green Wise, studio di progettazione giapponese che in oltre 100 anni di attività si è affermato per l’utilizzo del verde innovativo, sostenibile e olistico. Per il Flagship di Pianca a Green Pea, lo studio giapponese ha definito un allestimento costituito principalmente da composizioni Kukido: un nuovo approccio al design floreale, per promuovere una produzione organica, locale e stagionale del verde.
Tutte le piante utilizzate da Green Wise sono cresciute in condizioni vicine allo stato selvatico, diversamente dalla maggior parte dei fiori commerciali per cui vengono utilizzate grandi quantità di prodotti chimici per prolungarne la durata.
Le piante di Green Wise hanno gambi ricurvi e orientati in direzioni diverse poiché esposti alla pioggia, scossi dal vento e cresciuti rivolti verso il sole; i petali e le foglie sono segnati da buchi e graffi, prove del fatto che siano cresciuti con le loro stesse forze, senza ricorrere all’uso di pesticidi o fertilizzanti chimici.