NH Collection Milano Citylife - PIANCA
https://pianca.com/wp-content/uploads/2022/10/NH-hotel-Pianca.jpg

NH Collection Milano Citylife

Firmato dallo studio Quattroassociati, il 12° hotel di NH Hotel Group a Milano reinterpreta l’architettura esistente – una chiesa costruita nel 1934 – per offrire ai suoi ospiti un’esperienza unica. Con arredi interamente custom, disegnati dagli architetti e realizzati da Pianca.

L’antica chiesa del Cristo Re in via Colleoni, all’interno del quartiere di Citylife, dopo essere stata sconsacrata nel 2017 riapre al pubblico con una nuova veste: un affascinante hotel 4 stelle, maestoso e suggestivo.

NH Collection Milano CityLife sorge a soli 100 metri dalla stazione Portello: una cattedrale imponente, di un elegante bianco ottico, che affianca alla struttura della ex chiesa costruita nel 1934 una torre di 13 piani. L’edificio, che offre al pubblico 185 camere – di cui 10 suite duplex – spazi congressi, bar e ristorante, è pensato per offrire soluzioni su misura e diversificate, in quello che, dopo essere stato il quartiere fieristico della città, si presenta oggi come uno dei nuovi fashion district milanesi.

https://pianca.com/wp-content/uploads/2022/10/NH-hotel-Pianca-02a.jpg
https://pianca.com/wp-content/uploads/2022/10/NH-hotel-Pianca-02small.jpg

Il progetto porta la firma dello Studio milanese Quattroassociati, che ha reinterpretato e attualizzato le forme dell’esistente: l’edificio della chiesa, in muratura con pianta a croce latina a tre navate, è stato in parte preservato, come i portoni in legno originali, gli archi a tutto sesto e le campate delle navate laterali.

https://pianca.com/wp-content/uploads/2022/10/NH-hotel-Pianca-04.jpg
https://pianca.com/wp-content/uploads/2022/10/NH-hotel-Pianca-03.jpg

La lesena, risalto verticale delle pareti murarie, è l’elemento architettonico che non solo caratterizza la struttura esterna, dove enfatizza l’altezza e il senso di verticalità della costruzione, ma diventa fil-rouge dell’intero progetto. Ne si scorge il richiamo nel disegno compositivo della facciata della torre annessa, così come nella lineare verticalità dell’organo dorato della reception, dei dettagli del cocktail bar e del ristorante, della cascata di luce della lobby e delle fasce del pavimento in seminato veneziano.

https://pianca.com/wp-content/uploads/2022/10/NH-hotel-Pianca-suite02.jpg
https://pianca.com/wp-content/uploads/2022/10/NH-hotel-Pianca-suite01.jpg

Gli arredi sono stati disegnati su misura dallo studio di architettura Quattroassociati per riflettere al meglio il concept singolare e l’eleganza che lo contraddistingue, nonché lo spirito sartoriale dell’eccellenza Made in Italy.
A Pianca, che offre servizi dedicati e soluzioni su misura per qualsiasi tipologia di progetto contract, è stata affidata la realizzazione di tutti gli arredi custom, presenti nelle 175 camere, nelle 10 suite duplex costruite sopra la navata centrale, nel ristorante “Tailors”, nel bar, nel cocktail bar “The District” – esclusiva location sul rooftop accanto alla piscina -, nelle aree comuni, nella reception, oltre che nelle 6 sale meeting, pensate per ospitare fino a 520 persone.

Go back

Iscriviti alla nostra newsletter digitando la tua e–mail qui:

Campo richiesto
Iscriviti alla newsletter