Crediamo nell’uomo, nell’intelligenza, nel talento e nella tecnica.
Per questo abbiamo fiducia nel futuro. Per questo lavoriamo ogni giorno
per renderlo simile ai nostri sogni.
Crediamo in un mondo nel quale città e campagna, natura e sviluppo,
siano compagni di uno stesso viaggio.
Lavoriamo perché il fare impresa sia l’occasione per ricucire il rapporto tra uomo e ambiente.
Dal trattamento dei materiali per la produzione e l’imballo,
all’uso di finiture ecologiche, fino agli impianti di approvvigionamento di energia rinnovabile.
Pianca si pone sulla frontiera della politica industriale sostenibile.
La tradizione che ci lega alla cultura del legno si consolida ogni giorno nella selezione delle migliori materie prime: legni provenienti da boschi certificati, a prelievo controllato contro la deforestazione, e pannelli privi di colle tossiche.
Abbiamo intrapreso da tempo un cammino in direzione del rispetto e dell’utilizzo consapevole delle risorse naturali, della capacità di controllo sulla provenienza delle materie prime, e della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo. Per questo abbiamo ricevuto la certificazione FSC® di Catena di Custodia che attesta il rispetto di precisi rigorosi standard di gestione forestale responsabile.
Per i nostri prodotti scegliamo solo pelli sostenibili, realizzate con un’attenzione particolare all’ambiente. Le pelli che rivestono i nostri arredi sono realizzate senza metalli pesanti, all’interno di una filiera corta che utilizza al massimo gli scarti.
Il 2011 è l’anno dell’adozione massiva dell’energia solare.
Ci siamo dotati di un impianto fotovoltaico di grande
dimensione, costituito da 4.347 pannelli che generano una potenza paria 11MWp e in grado di produrre, nell’arco dell’anno, energia elettrica per una capacità complessiva di oltre 1GW (1.150.000KWh).
Riutilizziamo gli scarti di lavorazione per produrre energia termica raggiungendo l’importante traguardo dell’uso di energia rinnovabile a l100%.
Siamo ebanisti da 14 generazioni. Abbiamo conservato e tramandato nel tempo l’arte di lavorare il legno. Attenzione per i dettagli, passione per la materia, rispetto per i boschi, gratitudine per la biodiversità che la natura ci offre.
Crediamo nell’innovazione, per questo utilizziamo gli strumenti di lavoro più avanzati: le nostre mani. Da sempre, non sprechiamo neppure i gesti, per rispetto delle persone come delle cose. La natura ci insegna l’efficienza. È una storia di prossimità, di saper fare tutta italiana.
Siamo impegnati in uno sforzo costante per migliorare le performance produttive, ridurre e ottimizzare i consumi, minimizzare gli sprechi, limitare al più possibile l’esposizione dei collaboratori a rischi sul luogo di lavoro. Produciamo Just in Time dal 1988, coordinando risorse e tempi in funzione della richiesta del mercato.
Nel 2005, siamo stati tra le prime aziende in Italia a rinnovare completamente gli impianti di verniciatura per definire un protocollo industriale che prevede l’uso esclusivo di vernici ecologiche all’acqua che consentono una significativa riduzione delle emissioni di solventi inquinanti nell’atmosfera.
È stato il primo passo di un’ampia visione che ha visto qualche anno dopo un passo altrettanto significativo: l’adozione di imballi ecologici conformi alla direttiva europea, realizzati al 100% con materiale riciclato e a loro volta completamente riciclabili e di un sistema di scansione elettronica degli oggetti per la massima riduzione degli imballaggi.
Rispettare il pianeta, per rispettare l’uomo. Il benessere dei nostri dipendenti è la prima delle nostre responsabilità, sociale ed etica. Da garantire ogni giorno.
Crediamo nell’importanza di garantire luoghi di lavoro adeguati, offrire a tutti i dipendenti le medesime opportunità, contribuire allo sviluppo delle competenze e delle capacità professionali di ciascun singolo individuo.
Disegniamo, progettiamo e produciamo mobili e arredi. Fatti per vivere il tempo, perché restino nel tempo. Per accompagnare la vita delle persone di generazione in generazione.
Il tempo è il miglior giudice della sostenibilità di un mobile. Non abbiamo fretta, perché non ci piace perdere tempo. Coniughiamo efficienza e personalizzazione di prodotto, per dare ad ogni gesto la sua dose di armonia.