Coniugare sostenibilità, tecnologia e design innovando i processi produttivi. Il nuovo stabilimento di Pianca sorge a Roverbasso, nel comune di Codognè, occupando una superficie di 9.000 mq in cui trovano spazio nuovi macchinari all’avanguardia, oltre ad attrezzature ed impianti tecnologicamente avanzati per lo sviluppo di processi produttivi efficienti e a basso impatto ambientale.
Nel nuovo fabbricato vengono processati i semilavorati in legno finalizzati alla realizzazione dei prodotti. Qui ha luogo infatti il ciclo completo dei semilavorati, pronti per la verniciatura – effettuata con l’impiego di materiali ecosostenibili – e per essere montati. Nello specifico, in ogni reparto sono previste procedure di controllo qualità e vengono effettuate le lavorazioni principali di sezionatura, squadrabordatura e foratura, oltre alla personalizzazione delle forature per realizzazioni custom-made.
Lo stabilimento è stato progettato con elevati criteri di efficienza energetica. L’impianto fotovoltaico, installato sul tetto, diminuisce i costi dell’energia, riducendo al contempo l’impatto ambientale dell’attività produttiva: un modo per rinnovare l’impegno di Pianca nel campo della sostenibilità. I consumi delle macchine, essendo di ultima generazione, hanno una gestione computerizzata che riduce i consumi al minimo. Gli scarti delle produzioni vengono poi recuperati e sfruttati nelle altre sedi per il riutilizzo energetico, in linea con le esigenze della green economy.