In qualità di azienda italiana certificata FSC® nella categoria arredi per interni, Pianca è fiera di prendere parte a questa iniziativa.
Il legno è da sempre un materiale importante per l’azienda, centrale nell’attuale produzione industriale, ma anche testimone di un’eredità manifatturiera che appartiene alla famiglia Pianca da secoli. Maestri esperti nell’arte della falegnameria si sono tramandati di generazione in generazione il loro amore per il legno, riconoscendone le indiscutibili caratteristiche, dalla naturale bellezza, alla resistenza, alla duttilità. Altrettanto indiscutibile per Pianca è la necessità di scegliere consapevolmente le materie prime legnose, affidandosi a filiere rispettose dell’ambiente. Nel 2017, l’azienda ha ricevuto la certificazione FSC® di Catena di Custodia, in quanto produce e commercializza prodotti realizzati con legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo i rigorosi standard ambientali, sociali ed economici del FOREST STEWARDSHIP COUNCIL®.
Il ruolo che hanno le foreste sulla Terra è di vitale importanza, non solo per la regolazione del clima e del ciclo dell’acqua, ma anche perché sostentano miliardi di persone e ospitano circa un milione di differenti specie viventi. Favorirne una gestione sostenibile dovrebbe essere un obiettivo condiviso da tutti.