Sostenibilità energetica - Giornata mondiale elettricità - Pianca
sostenibilità energetica. Avvalendosi della principale fonte di energia rinnovabile presente sul pianeta, Pianca utilizza un impianto fotovoltaico per autoprodurre energia elettrica e coprire interamente il proprio fabbisogno energetico.

Sostenibilità energetica

Il World Energy Day mette in luce il valore della sostenibilità energetica e sottolinea la responsabilità rispetto alle future generazioni. Pianca crede nelle energie rinnovabili e persegue un modello di sviluppo sostenibile. Nell’ultimo decennio si è resa totalmente autonoma sul piano energetico, installando un grande impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia elettrica.

Ogni anno il 22 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Energia, allo scopo di sensibilizzare i singoli individui e le comunità di tutto il mondo sui temi energetici.
“I modi in cui generiamo e utilizziamo l’energia sono fattori fondamentali che influenzano la salute dell’ambiente naturale, da cui dipende il destino di tutti gli uomini. Pertanto, siamo chiamati a creare un mondo in cui ogni essere umano che abiterà la Terra possa usufruire di abbondante energia che sia in armonia con la natura.” Con questa premessa i Capi di Stato riuniti al World Energy Forum nel 2012 proclamarono il World Energy Day.

photovoltaic plant pianca

Pianca ritiene necessario contribuire alla riduzione dell’impatto energetico sull’ambiente e delle emissioni inquinanti derivanti dall’uso di combustibili fossili. Puntando sulla sostenibilità energetica, ha investito 3,6 milioni di euro nella realizzazione di un impianto fotovoltaico che riuscisse a coprire interamente il proprio fabbisogno energetico. Da giugno 2011 ha installato ben 4.347 pannelli, per una superficie di 7.250 mq, in grado di produrre una potenza di 11 MWp, sfruttando la principale fonte di energia rinnovabile presente sul pianeta, il sole.

Adottare energie rinnovabili significa sfruttare fonti inesauribili, senza impoverire l’ambiente o minarne gli equilibri

Adottare energie rinnovabili significa sfruttare fonti inesauribili, senza impoverire l’ambiente o minarne gli equilibri. Significa dunque promuovere attivamente uno sviluppo sostenibile, che non va a compromettere le condizioni della Terra, per il bene delle generazioni attuali e future. Negli ultimi 10 anni circa, Pianca ha prodotto quasi 11.000 MWh di energia pulita, evitando così di immettere nell’atmosfera 6.327 tonnellate di anidride carbonica (considerando come fattore di emissione 0,596 kg/kWh), e risparmiando 1.985 tonnellate equivalenti di petrolio.

macchine elettriche per la mobilità Pianca

A breve, in Pianca, saranno installate anche delle colonnine di ricarica per auto elettriche, messe liberamente a disposizione di tutti i dipendenti, agenti, visitatori dello showroom aziendale e degli stabilimenti produttivi

Go back

Iscriviti alla nostra newsletter digitando la tua e–mail qui:

Campo richiesto
Iscriviti alla newsletter