Il nuovo catalogo “Progetti di Design 05” racconta e approfondisce i nuovi prodotti di Pianca, indagandone forme, tecniche e materiali. La pubblicazione editoriale arrivata alla quinta edizione, presenta le novità dell’azienda con un focus sul design, le idee e il vocabolario espressivo dei progettisti.
La poltrona Naan di Federica Biasi e la collezione Peonia e Calatea di Cristina Celestino sono le protagoniste del nuovo numero della pubblicazione. Le due designer si distinguono per una ricerca profonda e una continua sperimentazione formale, che danno forma ad arredi ispirati alle forme morbide della natura e alla bellezza nascosta nella semplicità delle cose.
Poltrona Naan design Federica Biasi
Naan disegnata da Federica Biasi è un volume compatto, avvolgente, dai profili morbidi e delicati, una seduta classica ed elegante. La struttura si sviluppa come un unico blocco a partire da una base quadrata con angoli arrotondati: la proietta nello spazio, senza soluzione di continuità, generando un volume accogliente adatto a molteplici abbinamenti grazie alla sua semplicità.
Peonia divano con penisola e poltrona Naan
Peonia divano con penisola
Peonia divano
Peonia versione poltrona
Dettaglio schienale poltrona Peonia
La collezione Peonia di Cristina Celestino, composta da divano, divano penisola e poltrona, si schiude come un fiore a primavera. Ed è proprio la natura l’ispirazione alla base della genesi creativa del prodotto: il guscio della poltrona si compone di piani differenti, in un crescendo evocativo che richiama i petali di una corolla. Le geometrie modulari permettono di creare infinite combinazioni. La poltrona e il pouf Calatea seguono linee ispirate alla pianta sempreverde tropicale da cui prendono il nome. Lo schienale della poltrona si distingue per la presenza di una piccola fenditura sulla parte superiore della spalliera. Il pouf, coordinato con la seduta, è un elemento d’arredo versatile.