Un letto, una serie di contenitori e una poltrona dalle linee morbide e accoglienti: i nuovi arredi progettati da Philippe Tabet si caratterizzano per rimandi orientali e tratti fluidi. Nelle loro forme è ancora visibile il segno della matita tracciato dal designer: linee essenziali e morbide, impreziosite da una gamma di eleganti finiture, incontri di superfici che si ispirano alle onde del mare o ai pittogrammi del Giappone.
Dopo aver disegnato la serie Fushimi, la poltroncina Esse e il tavolo Inari, Philippe Tabet collabora di nuovo con Pianca, dando forma a prodotti ancora una volta essenziali e puliti, che racchiudono la sensibilità progettuale del designer e una forte attenzione per i materiali.
Rada, Nota e Fushimi Lounge si caratterizzano per una fisionomia riconoscibile pensata per accogliere, forme che emergono dal segno di una penna, contrasti materici delicati. Riflettono la filosofia del designer francese e si fanno portavoce del proprio tempo.
“Quando disegno, mi piace togliere tutto quello che può essere considerato di troppo”, racconta Tabet, che ha una passione genuina per il disegno. Disegnando a mano e con la matita, su un pezzo di carta, è capace di tratteggiare il carattere di una sedia, di raccontarne, attraverso la forma, una storia unica.
Il letto Rada presenta un profilo intimo e delicato, linee avvolgenti e morbide: la testiera in poliuretano ricurva all’indietro è un invito ad abbandonarsi e la struttura si conclude con piedini di metallo che nascono in continuità con le curve del letto. Il contrasto di materiali, delicato e naturale, vede un’anima di metallo unirsi al basamento in fusione di alluminio, in finitura metallizzata o opaca, bianca e nera.
Nota è la collezione di contenitori per la zona notte definita dall’incontro del legno con il vetro. Il piano superiore, come un vassoio apparentemente sospeso, si espande rispetto alla struttura, che per sostenerlo si allarga creando due docili curve. Uno spazio vuoto separa il piano dai cassetti sottostanti, diventando insieme gesto estetico e funzionale. La collezione è realizzata in legno multistrato, con vetro superiore in vetro trasparente Piombo.
Fushimi Lounge è un rimando all’Oriente: nella nuova poltrona il savoir-faire italiano incontra l’estetica giapponese. Reinterpretazione del letto Fushimi, la seduta è composta da una struttura di legno che accoglie l’anima di pelle, in un’evocazione di nuove relazioni tra materia e colore. La seduta è in massello di noce Canaletto – ma è disponibile anche in frassino tinto Rovere Naturale, Borgogna e Canaletto o Nero poro aperto; il cuoio naturale nei colori Hermes, Moro e Nero.
I nuovi prodotti di Philippe Tabet sono visibili nel nuovo flagship di Pianca a Green Pea – il primo Green Retail Park del mondo destinato alla sostenibilità, a Torino. Nello showroom Pianca & Partners a Milano, in via di Porta Tenaglia, 7N3 le collezioni sono presentate in un onirico allestimento progettato da Calvi Brambilla, caratterizzato da visioni tra nuvole opache e toni fumè.