Il 5 giugno ricorre la giornata mondiale dell’ambiente, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Celebrata per la prima volta nel 1974, con lo slogan “Only One Earth”, ogni anno si focalizza su un tema in particolare. L’edizione 2020 si incentra sulla biodiversità e va a suggellare quello che è stato dichiarato dall’ONU il Decennio della biodiversità. Secondo i biologi ospitano oltre l’80% delle specie viventi, tra animali e piante, garantendo la stabilità, la funzionalità e l’efficienza di tutto l’ecosistema terrestre: sono le foreste, una riserva preziosa di diversità in termini di genetica, specie e paesaggio.
Garantirne la conservazione è un argomento che a Pianca sta molto a cuore. Per dare il suo contributo, l’azienda contribuisce ad alimentare una gestione forestale sostenibile, facendo uso di legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità sono da sempre alla base delle scelte di Pianca e della sua filosofia. Sin dalla nascita, l’azienda si è impegnata nel conciliare produzione ed uso responsabile delle risorse, secondo un modus operandi volto a preservare il territorio e a ridurre al minimo l’impatto delle proprie attività sull’ambiente. Un progetto a lungo termine che prevede azioni sempre più rilevanti.
Per minimizzare l’impatto ambientale di ogni fase della produzione, Pianca effettua con grande scrupolosità tutte le lavorazioni. Sono impiegate esclusivamente laccature lucide ad acqua e pannelli esenti da colle tossiche, per la salute dei dipendenti e per abbattere l’inquinamento domestico, gli scarti di lavorazione del legno sono riutilizzati per produrre energia termica, l’energia elettrica è ricavata da pannelli fotovoltaici, gli imballaggi sono ecologici, 100% riciclabili e realizzati su misura per ridurre la presenza di plastica. Non meno importante, Pianca crede che la sostenibilità parta dal design, dunque progetta per ridurre gli scarti di lavorazione e per far sì che i mobili durino nel tempo.