Otto serate, otto luoghi unici, un solo obiettivo: restituire alla cultura il suo potere più profondo, quello di unire. Una rassegna che, dal 26 giugno al 28 agosto, attraversa il territorio trevigiano animando abbazie, chiostri e parchi storici con musica, danza e poesia. Otto appuntamenti gratuiti e accessibili, ospitati in contesti di grande fascino storico e naturale come l’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia, la Chiesa dei Templari a Ormelle, il Parco della Cultura di Mogliano Veneto, l’Ex Convento di San Francesco a Conegliano o la Chiesa del Redentore di Nerbon a San Biagio di Callalta. Luoghi che custodiscono la memoria del passato e si aprono all’incontro con il presente.
Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, Abbazia di Santa Bona, Vidor
La violoncellista Giulia Mazza durante l’esibizione al Parco della Cultura di Mogliano Veneto
Riccardo Baldizzi, talento europeo sul palco di Mogliano Veneto
“Dove armonie, gesti e voci risvegliano il silenzio” è il filo conduttore di un’edizione che raddoppia, rispetto alle precedenti, nel numero e nella visione. Perché Abbazie in Festival non è solo spettacolo, ma una scelta culturale e sociale: un festival artistico-inclusivo, dove ogni performance è pensata per abbattere barriere – fisiche, linguistiche, percettive – e dare voce a ogni forma di unicità. Tra i protagonisti, artisti di rilievo internazionale affiancati da giovani talenti e interpreti con percorsi di vita fuori dagli schemi. Ne sono esempio la violinista sorda Giulia Mazza, il pianista cieco Filippo Visentin, e i cento danzatori coinvolti nell’omaggio a Pavarotti che ha inaugurato la rassegna.
Abbazia di Santa Bona, Vidor
Tribute to Pavarotti, Abbazia di Santa Maria del Pero, Monastier di Treviso
Artisti in scena durante uno degli appuntamenti di Abbazie in Festival
Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e si svolgono alle ore 21:00:
Sostenere questo progetto significa credere in una cultura accessibile, inclusiva, radicata nel territorio e capace di parlare a tutti. L’arte, quando è condivisa, diventa possibilità, incontro, bellezza.
Iscriviti alla nostra newsletter
PIANCA spa socio unico
Via dei Cappellari, 20, 31018 – Gaiarine, Treviso, IT
p. iva IT 01682580269 - CF 00983830308
Condizioni di vendita Note legali Dati societari
Compliance Governance