Sostenibilità, Innovazione ed Emozione - PIANCA
INNOV.IT è un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano su proposta dell’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a San Francisco e realizzato grazie al coinvolgimento dell'ITA - Italian Trade Agency e dell'IIC - Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

Sostenibilità, Innovazione ed Emozione

Come si realizza un arredo sostenibile? Quali materiali riciclati possono essere usati? Che emozioni suscita un prodotto? A queste e altre domande prova a rispondere Pianca insieme ai designer Cristina Celestino, Simone Bonanni, Davide Brugiolo e l’architetto David Darling

Sostenibilità, innovazione ed emozioni sono i cardini attorno cui ruota il dibattito organizzato dal Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco in collaborazione con l’American Institute of Architects San Francisco (AIASF).

Cristina Celestino e Simone Bonanni collaborano da tempo con Pianca: la prima ha progettato la collezione Calatea (poltrona e sedia) e il letto Amante, Bonanni il letto Domenica e il gruppo di arredi notte Kyoto. Davide Brugiolo è un carpet designer che lavora con Tessoria Asolana, storica realtà veneta che realizza tappeti artigianali; David Darling è socio fondatore di Aidlin Darling Design, studio multidisciplinare di San Francisco.

A partire da alcuni iconici casi studio, come la poltrona Calatea Green progettata da Cristina Celestino per Pianca, l’azienda veneta dialoga con i designer attorno ai temi legati alla sostenibilità progettuale: dall’importanza della ricerca alla scelta dei materiali riciclabili, dalle più recenti tecnologie ai processi migliori, fino alle emozioni e i valori di cui un arredo si può fare portatore.

Architecture + the City Festival è promosso dal Center for Architecture + Design in collaborazione con l’associazione no profit AIA - American Institute of Architects - di San Francisco. Un’iniziativa volta a stimolare il dibattito sul mondo del progetto con un ricco programma di conferenze, proiezioni, incontri e dibattiti.

Simone Mazzetto, Simone Bonanni, Monica Aggio, David Darling, Davide Brugiolo

L’incontro, moderato dall’architetto e designer Simone Mazzetto, si è tenuto mercoledì 21 settembre alle 18.00 all’interno di INNOV.IT – Italian Innovation & Culture Hub, un avamposto tecnologico nella Silicon Valley dedicato alla promozione dell’ecosistema economico, scientifico e culturale italiano negli Stati Uniti.

INNOV.IT è un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano su proposta dell’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a San Francisco e realizzato grazie al coinvolgimento dell’ITA – Italian Trade Agency e dell’IIC – Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

Architecture + the City Festival è promosso dal Center for Architecture + Design in collaborazione con l’associazione no profit AIA – American Institute of Architects – di San Francisco. Un’iniziativa volta a stimolare il dibattito sul mondo del progetto con un ricco programma di conferenze, proiezioni, incontri e dibattiti.

Da sempre impegnata verso una produzione sostenibile, Pianca continua a investire per raggiungere nuovi obiettivi e offrire prodotti sempre più eco-friendly. Consolidando, ogni giorno e con ogni gesto, il suo impegno a tutela dell’ambiente e delle sue risorse.

A Look at the Latest Italian Design Trends: Sustainability, Innovation & Emotion

INNOVIT – Italian Innovation & Culture Hub, San Francisco

Credits: Enrica Cavalli

poltrona moderna con disegno a mano di foglie design Cristina Celestino per Pianca

Poltrona Calatea Green design Cristina Celestino

letto moderno con testiera imbottita con rivestimento pelle e tessuto, piedi in metallo titanio design Simone Bonanni per Pianca

Letto Domenica design Simone Bonanni

Sostenibilità, innovazione ed emozioni sono i cardini attorno cui ruota il dibattito organizzato dal Consolato Generale d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco in collaborazione con l'American Institute of Architects San Francisco

Go back

Iscriviti alla nostra newsletter digitando la tua e–mail qui:

Campo richiesto
Iscriviti alla newsletter