ADI Design Index 2022 - PIANCA
comodino di design moderno e panca in legno con cassetto in cuoio design Raffaella Mangiarotti per Pianca viene selezionato all'Adi design Index 2022

ADI Design Index

Il comodino Palù di Raffaella Mangiarotti è stato selezionato per l’ADI Design Index, che identifica il miglior design italiano in produzione. Individuati i progetti più originali e distintivi che concorreranno al Compasso d’Oro ADI

Palù, comodino dalle forme morbide e avvolgenti, disegnato da Raffaella Mangiarotti per Pianca, è stato selezionato e incluso nell’ADI Design Index. L’inserimento nella pubblicazione, che identifica il miglior design italiano in produzione, è fondamentale per poter partecipare al Compasso d’Oro ADI. La presentazione della selezione dei progetti nell’ADI Design Index si è svolta il 14 novembre 2022 presso l’ADI Design Museum di Milano, cornice dinamica che racconta la storia del progetto italiano nei suoi risvolti industriali, economici, culturali e sociali.

comodino rotondo moderno in legno con cassetto girevole in cuoio arancione o marrone design Raffaella Mangiarotti compete per il compasso d'oro 2023

Comodino Palù design Raffaella Mangiarotti

Ogni anno ADI – Associazione per il Disegno Industriale individua i progetti più originali e distintivi – selezionati dal suo Osservatorio permanente – e li presenta in un annuario, un sito dedicato e una serie di mostre. La selezione comprende prodotti e sistemi di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, di processo e d’impresa, servizi e iniziative sociali che si distinguono per innovazione funzionale e tipologica, oltre che per i processi di produzione adottati, i materiali impiegati, la sintesi formale, la sostenibilità ambientale, il valore pubblico e sociale.

Palù, comodino caratterizzato da una forma gentile, è costituito da un volume cilindrico la cui superficie è ritmata da bacchette di legno verticali che ricordano le canne di bambù. Una piccola architettura, sobria ed equilibrata, caratterizzata dal gioco di linearità tra pieni e vuoti, e da armonie profonde.

“Penso sempre a come verranno usati gli oggetti”, racconta la designer Raffaella Mangiarotti, che nel suo lavoro privilegia l’estetica del sentire a quella dell’apparire. “Non cerco l’effetto sorpresa che una forma insolita può generare: la mia attenzione è rivolta alla relazione che s’instaura tra l’oggetto e il suo utente, che deve essere immediata e intuitiva.”

Dal 14 al 27 Novembre 2022
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro, 1
20154 Milano

Dal 13 al 18 Dicembre 2022
Istituto Treccani di Roma
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4
00186 Roma

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