Fino al 15 settembre, presso l’ADI Design Museum, sarà esposta una parte della collezione Palù, candidata al Compasso d’Oro 2024. Selezionata al premio dall’Osservatorio permanente dell’ADI, farà parte della mostra temporanea del museo che dal 2021 valorizza e diffonde la cultura del design a livello nazionale e internazionale. Con i suoi 5000 metri quadrati di spazio espositivo, l’ADI Design Museum, infatti, è uno dei più grandi musei d’Europa dedicati al design. La collezione permanente ospita pezzi storici, oltre 2000 oggetti vincitori del Premio Compasso d’Oro dal 1954, mentre le collezioni temporanee si rinnovano nei contenuti facendo da spunto e da riferimento per tutta la community del design.
Esposizione ADI Design Museum Milano
Raffaella Mangiarotti
Disegnata per Pianca da Raffaella Mangiarotti, la collezione Palù è caratterizzata da un design avvolgente e versatile, ritmato, come in un canneto, da una sequenza di tondini verticali in legno. Forme morbide e arrotondate dialogano con armoniose proporzioni, facendosi portavoce di un’estetica leggera e delicata e di una funzionalità curata nel dettaglio.
La poltroncina presentata all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano è l’ultima delle new entry all’interno della collezione Palù, che va ad aggiungersi ai modelli già in catalogo, comodino e panca.