Storie di vita, di opportunità e di inclusività sono state al centro dell’evento “La forza di un sogno”, organizzato da Pianca e Fondazione Efesto, in sinergia con Panathlon International Club di Oderzo. La serata si è svolta presso la sede aziendale di Gaiarine e ha visto alternarsi tre momenti. In apertura, c’è stato uno spazio di confronto e di racconto personale, un’emozionante condivisione sulla difficoltà di accedere ad uno sport come la danza per chi è disabile. In particolare, Francesca Battista ha portato la sua storia, fatta di tanta grinta e determinazione, per trasformare un sogno in realtà.
La testimonianza di Francesca Battista durante il talk “La Forza di un Sogno”
A seguire, gli ospiti hanno potuto assistere ad uno spettacolo di danza integrata, occasione preziosa per scoprire una realtà poco conosciuta, che declina ai massimi livelli il concetto di libertà e di creatività. In questa disciplina, infatti, le coreografie sono basate su particolari dinamiche di movimento, possibili solo grazie alla carrozzina. Danzando insieme, artiste con e senza disabilità hanno la possibilità di creare delle sinergie uniche, dimostrando che i limiti possono diventare risorse e opportunità, cambiando la chiave di lettura.
Performance di Danza Integrata
L’evento si è concluso con una premiazione all’eccellenza paralimpica che ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione: Martina Villanova e Beatrice Capitanio, atlete paralimpiche, rispettivamente di nuoto e ping pong, e Lorenzo Pradel, Campione italiano di boccia alle ultime Paralimpiadi 2024.