Dal 21 al 26 settembre 2023, Genova ha ospitato il Salone Nautico Internazionale, la più grande kermesse nautica del Mediterraneo giunta quest’anno alla sua 63esima edizione e distribuita su un’area di oltre 200.000 mq. Pianca ha preso parte per la prima volta alla manifestazione, arredando il prestigioso spazio della VIP Lounge all’interno del padiglione Blu Jean Nouvel, oltre allo spazio esterno della terrazza.
La relazione sempre più stretta tra ambiente domestico e arredo nautico è un tema molto studiato da Pianca che, da anni, lavora sui concetti di modularità, flessibilità e funzionalità applicandoli a tipologie e dimensioni diverse di imbarcazioni – grandi navi da crociera, expeditions cruises, yacht privati – diventando sempre più competitiva anche nel settore navale e nautico.
Punto d’incontro e relazioni tra ospiti, istituzioni, armatori, imprenditori, cantieri e media, lo spazio Lounge è stato valorizzato da prodotti come la seduta Calatea, il divano e la poltrona Peonia, il tavolo Corinto e il tavolo Enea, il tavolo Ettorino, il tavolino Abaco, le sedie Alunna, la madia Dedalo: complementi d’arredo che si fanno portavoce dei valori del design, del lifestyle e dell’accoglienza, in sintonia con i concetti di bellezza, eleganza e sostenibilità propri delle collezioni di Pianca.
Per Pianca il Salone Nautico è diventato anche occasione per svelare in anteprima un pezzo della collezione outdoor: il divano Levante, ideato in collaborazione con Pier Luigi Frighetto, che vanta una lunga esperienza nel settore della progettazione.